Film in poliestere

 

Film di poliestere orientate biassalmente

Nel nostro assortimento offriamo esclusivamente film di poliestere di alta qualità orientati biunivocamente (i cosiddetti film BO-PET). Il film di poliestere biorientato è fatto della plastica polietilene tereftalato e ottiene le sue proprietà speciali attraverso un processo speciale di stiramento in entrambe le direzioni (biassiale).

Il König Film Centre vi offre i seguenti materiali delle principali marche

  • Pellicole di poliestere (PET) Melinex ® (dal produttore Dupont Teijin Films ®).
  • Pellicole di poliestere (PET) Mylar ®  (dal produttore Dupont Teijin Films ®).
  • Pellicole di poliestere (PET) Reflex ®  (dal produttore Transcontinental ®).

Offriamo i nostri film di poliestere (film di polietilene tereftalato) in diversi spessori e proprietà come rotoli o tagliati a misura nel formato desiderato. Le pellicole Melinex sono stampabili e disponibili con o senza termostabilizzazione e in trasparente o bianco. La pellicola Reflex™ LT è basata su un poliestere classificato UL*. Un rivestimento conferisce alla pellicola prestazioni ottimali in termini di durezza, trasparenza, goffratura e resistenza chimica. Reflex™ LT permette la produzione di stili e componenti fustellati di grande superficie. Il film Mylar® A ha un'eccellente resistenza alla trazione e alla temperatura ed è anche resistente al vapore, all'olio e al grasso.

Attraverso molti anni di esperienza come negozio di film in poliestere, abbiamo costruito un ampio know-how. Saremo lieti di aiutarvi a trovare il film di poliestere giusto per la vostra applicazione. Vi invieremo schede tecniche o campioni per la creazione dei primi prototipi o per i primi test. Offriamo pellicole di poliestere in rotoli o fustelle rettangolari nel formato desiderato per l'acquisto. Contattateci, non vediamo l'ora di ricevere la vostra richiesta!

Film di poliestere e loro proprietà

Il film di poliestere biorientato presenta un'enorme resistenza alle alte temperature. Ha anche una buona resistenza alla trazione (estremamente resistente alla trazione e allo strappo), un'eccellente stabilità chimica, meccanica e termica e un'eccellente trasparenza. Le pellicole di poliestere sono un buon isolante elettrico, mostrano un basso assorbimento di umidità (0,3%) e un'alta resistenza dielettrica fino a 180 kV/mm.

Le pellicole di poliestersono stampabili?

Le classiche pellicole di poliestere non sono ben stampabili. Abbiamo numerose pellicole di poliestere con rivestimenti speciali che rendono le pellicole eminentemente stampabili. I metodi di stampa possibili sono la serigrafia, la stampa con inchiostri ad essiccazione UV e a base di solvente, così come le vernici, gli inchiostri conduttori d'argento e dielettrici. Per informazioni dettagliate sulla stampabilità con inchiostri ad essiccazione UV, per esempio, contattateci!

Gamma di temperatura dei film in PET:

Le pellicole di poliestere sono enormemente stabili alla temperatura e possono di solito essere usate permanentemente a temperature da - 70 °C fino a 150 °C. Il punto di fusione dei film è superiore a 200 °C. Alcune pellicole di poliestere sono inoltre termostabilizzate. Questi film mostrano una maggiore stabilità dimensionale. Una plastica dimensionalmente stabile è meno incline all'assorbimento di umidità e a una bassa espansione termica.

Rivestimenti per una migliore resistenza ai graffi

La pellicola di poliestere normalmente non ha un'alta resistenza ai graffi. Ci sono prodotti speciali (Reflex LT) nella nostra gamma che diventano resistenti ai graffi attraverso uno speciale rivestimento superficiale. Questo li rende ideali per applicazioni con elevate sollecitazioni meccaniche.

Elaborazione

Le pellicole PET possono essere lavorate in vari modi. Questi includono la possibilità di tagliare, punzonare, piegare, stampare, termosaldare e incollare o autoadesivare le pellicole.  In condizioni normali, la pellicola PET non diventa fragile invecchiando, perché non contiene plastificanti. La deformazione sotto calore è possibile solo in misura limitata con le pellicole di poliestere.

Non sono necessari accessori speciali per l'elaborazione delle pellicole di poliestere.

Applicazioni

Le pellicole di poliestere sono progettate per soddisfare i requisiti delle applicazioni industriali ed elettroniche. Sono utilizzati nell'industria automobilistica, elettrica o elettronica, della carta, farmaceutica, dell'imballaggio o dei mobili. Le possibili applicazioni sono:

  • Circuiti stampati flessibili.
  • Tastiere a membrana.
  • Stampa serigrafica tecnica con inchiostri a solvente.
  • Adesivi/etichette autoadesive.
  • Pezzi industriali stampati e punzonati.
  • Preparazione della stampa.
  • Etichette.
  • Fogli sopra la testa.
  • Film di copertura decorativi.
  • Visualizzazioni.
  • Rilasciare film.
  • Varie applicazioni industriali (per esempio, parti fustellate).

Il nostro assortimento

Come fornitore di pellicole di poliestere, abbiamo una vasta gamma di pellicole in vari spessori.

Categorie di prodotti

Film di poliestere non rivestite – cristalline e stabili.

Film di poliestere stampabili – stampabili grazie a un rivestimento speciale.

Film di poliestere termostabilizzate – pellicole con resistenza alle alte temperature.

Film di poliestere antigraffio – insensibili ai graffi ed enormemente resistenti.

Film di poliestere bianche – pellicole ad alta opacità.

Spessori e colori

Offriamo le nostre numerose pellicole di poliestere trasparenti in spessori da 100 µm a 250 µm. Su richiesta possiamo fornire film in PET in spessori più sottili e più spessi.

La maggior parte delle pellicole di poliestere sono incolori e trasparenti cristalline. Nel nostro assortimento offriamo anche film in PET bianco con un'alta opacità (Melinex® 339 - bianco) o film di poliestere torbido (Mylar® A - torbido).

Se avete domande o richieste, o se state cercando materie plastiche specifiche, materiali, determinate superfici, schede tecniche, formati di taglio o applicazioni, non esitate a contattarci.

 

*UL ("Underwriters Laboratories"), è un'organizzazione indipendente che testa e certifica i prodotti per quanto riguarda la loro sicurezza.